Vitaliano Ranucci

Gelsomina Ferrara

pittrice e scultrice

Una finestra sul mondo

Solo dinanzi ad un artista così maturo, con un’antologia di opere create nell’arco di decenni, si può comprendere quanto la creatività possa essere una fonte di vita inesauribile.
Avendo la fortuna di conoscere Vitaliano Ranucci non solo come artista, ma anche come uomo e come amico, posso affermare che le sue opere incarnano perfettamente il suo universo interiore.
Un mondo fatto di sensazioni evocate da un ricordo, da immagini della memoria e soprattutto da un amore viscerale per la natura, per le tradizioni e per la bellezza della vita che ci circonda.​
È proprio il passato che torna inesorabile nella sua arte e ci riporta in una dimensione trascorsa, fatta di cose semplici, umili, vere e genuine.
La sua storia artistica è lontana dagli accademismi, la formazione è tutta all’interno della sua vita e del suo “essere”.
Mi piace considerare l’arte di Vitaliano Ranucci come una finestra sul mondo, attraverso la quale si possono ammirare infiniti scorci emozionali, generati da una ricerca artistica pura, quindi: paesaggi inondati di luce, soggetti dinamici racchiusi da linee sinuose e forti, caratterizzati sempre da una purezza cromatica assoluta che ne determina armonia ed equilibrio.
La creazione artistica di Vitaliano Ranucci è un fatto DIVINO, perché ci restituisce un bene prezioso: l’amore per la vita e la bellezza della semplicità.